EVENTI E NEWS

 

Ddl Bilancio 2021

Con la Gazzetta Ufficiale n. 322 di mercoledì 30 dicembre, è stata pubblicata la legge 30 dicembre 2020, n. 178 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023” (c.d. Ddl Bilancio 2021).

La legge entrata in vigore, venerdì 1° gennaio 2021.

Riportiamo di seguito un’analisi delle disposizioni di maggiore interesse:

Detrazioni spese riqualificazione energetica e ristrutturazione edilizia - Si prevede la proroga per l’anno 2021 delle detrazioni spettanti per le spese sostenute per interventi di efficienza energetica, di ristrutturazione edilizia, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici e per il recupero e restauro della facciata esterna degli edifici.

Detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica - Con il comma 58 viene prorogato al 31 dicembre 2021 il termine per avvalersi delle detrazioni fiscali al 65% per le spese documentate relative ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici (c.d. ecobonus). Viene prorogata inoltre a tutto il 2021 la detrazione per le spese sostenute per l'acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti (massimale 100 mila euro) nonché la detrazione nella misura del 50% per le spese sostenute per l'acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili fino a un valore massimo della detrazione di 30.000 euro.

Detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia - Viene prorogato al 31 dicembre 2021 la detrazione al 50% (massimale 96 mila euro), per gli interventi di ristrutturazione edilizia indicati dall’articolo 16-bis del TUIR:

  • manutenzione ordinaria, straordinaria, di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia;
  • ricostruzione o ripristino dell’immobile danneggiato;
  • eliminazione barriere architettoniche;
  • cubatura edifici e contenimento inquinamento acustico;
  • risparmio energetico con particolare attenzione all’installazione di impianti basati su impiego delle fonti rinnovabili di energia;
  • adozione misure antisismiche;
  • bonifica amianto.

 
 

NECPs - National Energy and Climate Plans: la Commissione pubblica le sue osservazioni sui Piani nazionali energia e clima

La Commissione Europea ha pubblicato la sua valutazione dei progetti di piani degli Stati membri (NECPs – National Energy and Climate Plans) per attuare gli obiettivi dell'Unione europea in materia di energia.

Commissione rileva che i piani nazionali rappresentano già degli sforzi importanti, ma indica diverse aree in cui vi è spazio per miglioramenti, in particolare per quanto riguarda le politiche mirate per garantire la realizzazione degli obiettivi del 2030 e per rimanere sulla via della neutralità climatica nel lungo termine.

Questa è la prima volta che gli Stati membri hanno preparato progetti di piani energetici e climatici nazionali integrati (NECP). Eppure, secondo la Commissione, con le proposte all'interno degli attuali piani sia in termini di energie rinnovabili che di contributi per l'efficienza energetica, raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici globali dell'UE richiederà un aumento collettivo delle ambizioni.

Gli obiettivi complessivi relativi al 2030 dell’Europa si potrebbero sintetizzare in:

  • una riduzione almeno del 40% delle emissioni di gas a effetto serra (rispetto ai livelli del 1990)
  • una quota almeno del 27% di energia rinnovabile
  • un miglioramento almeno del 27% dell'efficienza energetica

 
 

Riscaldiamoci con consapevolezza

È un progetto di comunicazione ideato da APPLiA Italia in collaborazione con Movi&Co.

L'obiettivo è quello di porre la massima attenzione sulle tematiche relative alla qualità dell'aria, legate soprattutto ai sistemi di riscaldamento con biomasse legnose. Le informazioni riguardanti questo argomento, in alcuni casi fuorvianti, rischiano di comunicare concetti sbagliati in merito alla nocività di caminetti e stufe di nuova generazione.

Attraverso un progetto di comunicazione audiovisiva, si vuole armonizzare il dialogo con istituzioni, installatori e consumatore finale, per fare della corretta informazione e fornire gli strumenti al fine di migliorare l'aria che respiriamo.

La ricerca e l'innovazione in questo settore fanno dell'Italia una delle eccellenze tecnologiche nel mondo. Non rinunciamo alle piacevoli emozioni che ci regala una serata intorno al fuoco.

Informiamoci e RISCALDIAMOCI CON CONSAPEVOLEZZA.

Unicalor - Il calore della natura

 
 

Antonio De Marinis (DE MARINIS) NUOVO CAPO-GRUPPO ASSOCAMINI di APPLiA ITALIA

Milano, 29 Marzo 2019 – Il gruppo Assocamini elegge Antonio De Marinis Capo Gruppo per il prossimo biennio, subentrando a William Valsecchi nominato Vice Capogruppo con Delega allo sviluppo di iniziative rivolte all’incentivazione di prodotto.

Il nuovo capo-gruppo Antonio De Marinis, 48 anni, è Amministratore Delegato dell’onomina azienda di famiglia che da quarantanni è presente nel settore della produzione e vendita di sistemi fumari. Nell'assure l’incarico.

Il nuovo capogruppo sig. De Marinis si unisce ai ringraziamenti di tutti i presenti per l’ottimo lavoro svolto e l’impegno personale profuso per l’Associazione in questi anni da parte del Sig. William Valsecchi.

 
 

Incentivi

L’agenzia dell’entrate ha pubblicato le nuove Guida Bonus mobili, Guida sulla ristrutturazione edilizia e Guida Agevolazioni Risparmio energetico.

SCARICA IL PDF

Visita il sito detrazionifiscali.enea.it.

 
 

Convegno APPLiA Italia

"Sistemi fumari e apparecchi a biomassa – Installazione, manutenzione e normativa"

Mercoledì 19/9/2018 ore 9.30 a Palazzo PIRELLI, Via Fabio Filzi 22 – Milano.

Un'occasione di incontro e di approfondimento. Iscriviti inviando la mail a: segreteria@appliaitalia.it

SCARICA IL PROGRAMMA

 
 

Convegno BIE - BIOMASS INNOVATION EXPO

Dall'Etichetta energetica alla qualità dell’aria, dal conto termico agli incentivi e alle normative, dalle buone pratiche di installazione al sistema forestale Nazionale per finire con quadro esaustivo sulle prospettive al 2030 i temi al centro del ricco calendario di workshop della manifestazione.

Milano, 31 gennaio 2018 – Si avvicina l’appuntamento con la prima edizione di BIE – BIOMASS INNOVATION EXPO, la nuova fiera dedicata al mondo del riscaldamento a biomasse legnose in scena dal 13 al 16 marzo 2018 in Fiera Milano in concomitanza con MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, la fiera leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili. Una sinergia importante che permetterà agli oltre 150.000 operatori professionali attesi in fiera per vedere in funzione uno dei comparti del mondo del riscaldamento in forte evoluzione.

BIE - BIOMASS INNOVATION EXPO sarà una vetrina espositiva, nel padiglione 6 di Fiera Milano, dedicata a prodotti e soluzioni per il riscaldamento, per uso domestico ma anche industriale, alimentati a biomasse: stufe, caminetti, barbecue, cucine e caldaie a legna e pellet, termocamini, termostufe, canne fumarie, bruciatori, macchine e tecnologie fra le più innovative. Prodotti e soluzioni che coniugano design e tecnologia in grado di rispondere alle esigenze di arredamento delle case moderne e allo stesso tempo assicurano ecosostenibilità e risparmio energetico così necessari oggi.

Punto di forza di BIE – BIOMASS INNOVATION EXPO sarà il ricco calendario di workshop organizzato con il supporto del Comitato Scientifico costituto dalle più importanti associazioni di categoria e istituzioni del settore: Assocamini, Unicalor, Amici della Terra, Assocosma, CECED, FederForeste, ITABIA, Laboratorio Biomasse – Università Politecnica delle Marche, Innovhub – CC.I.A.A. Milano, ENEA che hanno scelto, per questa prima edizione, di approfondire alcune delle tematiche più attuali per tutti gli operatori professionali presenti in manifestazione, andando a coprire tutta la filiera.

Entrando nel dettaglio, uno dei focus sarà dedicato a un tema di forte attualità per il mercato: la nuova normativa Energy Label ed Ecodesign entrata in vigore questo gennaio, che limita l’immissione sul mercato ai soli prodotti che rispettano i nuovi requisiti di legge. Uno strumento che favorisce lo sviluppo tecnologico, promuove la scelta di modelli con consumi più contenuti e con prestazioni d’efficienza più elevate e soprattutto responsabilizza l’utente finale nella scelta di stufe, camini e termocamini in grado di favorire il risparmio delle fonti energetiche primarie e, allo stesso tempo, ridurre l’inquinamento atmosferico.

La qualità dell’aria è, infatti, uno degli altri protagonisti del panorama convegnistico di BIE che grazie alla presenza di Studiosi e docenti universitari, potrà aiutare tutti gli operatori a comprendere quali saranno le tecnologie del futuro più adatte a preservare l’ambiente in cui viviamo. Naturalmente, non potrà mancare una sessione dedicata all’importanza delle buone pratiche – a cura di Anfus e Assocosma - per garantire il corretto funzionamento degli apparecchi a biomassa quali: la qualità del combustibile, la corretta installazione e la periodica manutenzione.

Uno spazio sarà dedicato poi alle questioni normative più recenti, dal Conto Termico alla normativa nazionale di Installazione per aiutare i professionisti del settore a districarsi nella complessità della legislazione e trovare pertanto, le soluzioni applicative più idonee e convenienti disponibili sul mercato e visibili in manifestazione.

Uno sguardo rivolto al futuro sarà invece al centro dell’incontro sul sistema Forestale Italiano, per capire come utilizzare in maniera costruttiva le aree boschive presenti sul nostro territorio e valutarne le potenzialità economiche che ne possono derivare per il sistema paese.

E infine, completerà il programma un momento specifico sul mercato, nel corso del quale saranno presentati i dati del sistema delle rinnovabili termiche a biomassa in Italia e le prospettive al 2030, con un’analisi di dettaglio e proposte concrete per la valorizzazione dell’intero comparto.

Temi quindi di grande attualità e di interesse che saranno sviluppati in incontri brevi a rotazione durante tutte le quattro giornate di fiera per permettere a tutti gli operatori di aggiornarsi facilmente e allo stesso tempo visitare con agilità l’area espositiva ottimizzando così il loro tempo.

Tutti gli aggiornamenti su BIE - BIOMASS INNOVATION EXPO sono disponibili su: bie-expo.it

BIE - BIOMASS INNOVATION EXPO – è una manifestazione fieristica di proprietà di Reed Exhibitions, il leader mondiale nell'organizzazione di fiere e congressi che gestisce oltre 500 eventi in 30 Paesi che hanno registrato più di 7 milioni di partecipanti nel 2016. Reed Exhibitions conta 38 sedi in tutto il mondo a disposizione di 43 settori industriali. Reed Exhibitions fa parte di RELX Group plc, leader mondiale nella fornitura di soluzioni e servizi per clienti professionali in numerosi comparti di business.

 

CONTATTI

APPLiA Italia
Via Matteo Bandello 5
20123 Milano

CF: 97434680159
P.IVA: 05455230960

Segreteria Generale
Tel. +39.02.435.188.1
Fax. +39.02.439.955.25
email: segreteria@appliaitalia.it

Questo sito non fa uso di cookies e non viene raccolto nessun dato

Personalità giuridica riconosciuta – Iscrizione nel Registro della Prefettura n. 1068, pag. 5286, vol. 5°