ASSOCAMINI

Rappresenta l'industria nazionale dei produttori di Gruppo Camini e Canne Fumarie ed è parte di APPLiA Italia, Associazione Nazionale Produttori di Apparecchi Domestici e Professionali, associata a Confindustria.

Assocamini si pone come elemento di confronto tra l'industria del settore con lo scopo di valorizzare il comparto nel sistema paese e perseguire obiettivi, di grande interesse, tramite attività di informazione, formazione, promozione, e rappresentanza negli ambiti istituzionali di riferimento. Scopo del Gruppo camini e canne fumarie è la promozione della cultura dell'eccellenza all'utilizzo di camini di qualità, sostenendo  in ogni sede l'obbligo di installazione di prodotti camino, certificati secondo la Direttiva Prodotti da Costruzione, Marcati CE, testati alla corrosione secondo uno dei tre metodi previsti dalla EN 1856-1 e designati V1, V2, o V3.

Il Gruppo si propone, in particolare di:

  • rappresentare il Gruppo industriale presso tutti gli interlocutori istituzionali promuovere in ogni sede dell'obbligo di installazione di prodotti camino/canne fumarie/condotti nell'ambito degli impianti.
  • gestire tematiche tecnico/ normative in essere ed emergenti
  • essere interfaccia diretto con la stampa

Questi sono solo alcuni dei punti che Assocamini intende percorrere. La forza del Gruppo è data inoltre dall'essere parte integrante di un circuito europeo (ECA - European Chimney Association) che raggruppa realtà associative di riferimento del settore condividendo i principi, migliorando la tecnologia e definendo di comune accordo le normative tecniche di settore. In questa frammentazione Assocamini diviene il collante che attraverso la cultura del confronto consente all'industria di ottenere la giusta visibilità.

Oggi ad Assocamini aderiscono le principali aziende del settore per un totale di 12 Aziende.

Assocamini si pone come elemento di confronto tra l'industria del settore con lo scopo di valorizzare il comparto nel sistema paese e perseguire obiettivi, di grande interesse, tramite attività di informazione, formazione, promozione, e rappresentanza negli ambiti istituzionali di riferimento. Scopo del Gruppo camini e canne fumarie è la promozione della cultura dell'eccellenza all'utilizzo di camini di qualità, sostenendo in ogni sede l'obbligo di installazione di prodotti camino, certificati secondo la Direttiva Prodotti da Costruzione, Marcati CE, testati alla corrosione secondo uno dei tre metodi previsti dalla EN 1856-1 e designati V1, V2, o V3.

Il Gruppo si propone, in particolare di:

  • rappresentare il Gruppo industriale presso tutti gli interlocutori istituzionali promuovere in ogni sede l'obbligo di installazione di prodotti camino/canne fumarie/condotti nell'ambito degli impianti.
  • gestire tematiche tecnico/ normative in essere ed emergenti
  • essere interfaccia diretto con la stampa

Questi sono solo alcuni dei punti che Assocamini intende percorrere. La forza del Gruppo è data inoltre dall'essere parte integrante di un circuito europeo (ECA - European Chimney Association) che raggruppa realtà associative di riferimento del settore condividendo i principi, migliorando la tecnologia e definendo di comune accordo le normative tecniche di settore. In questa frammentazione Assocamini diviene il collante che attraverso la cultura del confronto consente all'industria di ottenere la giusta visibilità.

Oggi ad Assocamini aderiscono le principali aziende del settore per un totale di 12 Aziende.

AZIENDE RAPPRESENTATE

 

Personalità giuridica riconosciuta – Iscrizione nel Registro della Prefettura n. 1068, pag. 5286, vol. 5°